SCUOLA DELL'INFANZIA

accoglie bambini dai 3 ai 6 anni 

Sono presenti 3 sezioni:
le sezioni sono eterogenee per sesso e età

SEZIONE GIOIOSA    

SEZIONE GOLOSONI         

SEZIONE FOLLETTI


La scuola dell'infanzia considera il bambino come persona, soggetto di diritti inalienabili. Si propone la finalità di promuovere lo sviluppo armonico del bambino rispondendo ai suoi bisogni di crescita, nel rispetto dei tempi di maturazione e delle potenzialità di ciascuno. La scuola si propone di promuovere l’identità personale, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze secondo l'ispirazione cristiana.

La nostra scuola dell'infanzia, ha scelto di operare secondo le direttive ministeriali (Nuove indicazioni per il Curriculum 16 novembre 2012), impegnandosi a garantire , mediante il proprio intervento educativo il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.      


SPAZI E AMBIENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola è disposta su due piani, al primo piano si trovano le sezioni della materna e la sezione primavera, al secondo piano è ospitato il nido. Inoltre al piano terra si trova un salone adibito alle attività psicomotorie e il giardino attrezzato con giochi e sabbionaia.
Le strutture edilizie e gli spazi, sono rapportati al numero dei bambini frequentanti e sono rispondenti alle norme di legge in vigore.

La zona che ospita la scuola dell'infanzia ha tre aule adibite a sezione, un salone comune, corridoio con armadietti per l'accoglienza e servizi igienici.

LA SEZIONE E’ il cuore delle relazioni, per costruire nuove amicizie, vivere esperienze; è il punto di riferimento primario dei bambini.
E’ strutturata in angoli con una precisa valenza affettiva ed educativa.

SEZIONE GIOIOSA
SEZIONE GOLOSONI
SEZIONI FOLLETTI
STANZA PER RIPOSO PER I PICCOLI E SEZIONE PRIMAVERA
BAGNI
SALONE
 LA SEZIONE PRIMAVERA
Dall’anno scolastico 2007/2008 la Scuola Materna ha attivato, con l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, al suo interno, una Sezione Primavera. Il servizio ai bambini dai 24 ai 36 mesi. 

ll progetto pedagogico è finalizzato ad un apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.


SPAZI E AMBIENTI DELLA SEZIONE PRIMAVERA
La sezione primavera ha un ambiente :
  • proporzionato alle capacità motorie, operative, percettive e mentali del bambino per permettergli di gestirlo e padroneggiarlo
  • motivante e attraente per sviluppare il rispetto e l’amore per le cose e per l’ambiente, secondo regole condivise da tutti.

La sezione primavera è composta da:
un salone per l'accoglienza e il gioco, strutturato in angoli dedicati, una stanza per i laboratori/pranzo, una stanza per la nanna.
Servizi igienici con fasciatoio per cambio e servizi igienici predisposti per portatori di handicapp




SALONE STRUTTURATO IN ANGOLI
ANGOLI
STANZA PER LABORATORI E PRAZO
SERVIZI IGENICI
BAGNO CON CASELLARI CAMBI
E FASCIATOIO

STANZA DELLA NANNA

LABORATORI E ATTIVITA'

Share by: